21/11/2013 ESCURSIONE A CINGHIANELLO

//21/11/2013 ESCURSIONE A CINGHIANELLO

21/11/2013 ESCURSIONE A CINGHIANELLO

 Turismo equestre integrato

DSCN6458

Il turismo equestre rappresenta una formidabile modalità di promozione delle peculiarità dei territori toccati dalle varie iniziative programmate dagli enti e associazioni locai, lo dimostra la forte crescita che il settore registra da qualche anno, sia in Italia che in molti Paesi oltreconfine.

Un approccio escursionistico che si colloca nell’ampia domanda di vivere il tempo libero a contato con la natura, rallentando i ritmi frenetici della quotidianità, recuperando le radici tramite il riappropriarsi della storia e delle tradizioni locali, alla ricerca di nuovi siti “inesplorati” che soddisfano il bisogno arcaico di avventura insita nell’uomo, solo per citare alcuni degli aspetti che caratterizzano il profilo dei potenziali utenti che possono trovare nell’Appennino modenese un contesto rispondente a tali aspettiate.

E’ in questa prospettiva che il Gruppo Attacchi di Polinago (MO), da alcuni decenni impegnato nello sviluppo nell’escursionismo con equini, ha avviato un progetto orientato alla realizzazione di un “Turismo equestre integrato” con altre professioni turistiche nell’intento di far fruire il territorio del Frignano in maniera multidisciplinare e, in particolare, offrire la suddetta opportunità anche a quelle fasce di utenti che per varie ragioni non montano a cavallo.

L’iniziativa programmata domenica 24 novembre si prefigge di valorizzare uno dei più graziosi borghi di Polinago, quello di Cinghianello, che sarà raggiunto percorrendo una delle molteplici storiche strade che collegavano le frazioni periferiche al capoluogo. I partecipanti potranno affrontare i percorsi allestiti dai tecnici dell’associazione sia cavallo che con l’utilizzo della tecnica del nordic walking; i due gruppi, condotti rispettivamente dal tecnico Fise Tiziano Bedostri e dall’istruttore N.W. Lando Pierazzi, si incontreranno sul sagrato dell’antico e suggestivo oratorio di Cinghianello e,  grazie ai racconti delle guide, potranno scoprire storie, miti e leggende del luogo.

 

By | 2017-09-22T16:04:49+00:00 novembre 21st, 2013|2013|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment